Riprodurre un Quarab

LEGENDA
Gli incroci ammessi per produrre un puledro di razza Quarab sono:

Quarab con Quarab (riproduzione “in purezza”)
Arabo con Paint Horse
Arabo con Quarter Horse
Quarab con Arabo
Quarab con Paint Horse
Quarab con Quarter Horse

NOTA IMPORTANTE
Oggi la maggior parte dei cavalli di razza Quarab registrati dalla Associazione Italiana Cavallo Quarab sono il frutto dell’incrocio fra il cavallo Arabo da una parte e i cavalli Quarter o Paint Horse dall’altra.

Nelle prospettive di di generazione della razza Quarab, i Quarter e i Paint Horse sono considerati un unico blocco di razza. L’incrocio fra un Arabo e un Paint/Quarter Horse genera il Quarab Foundation Type, ovvero un cavallo al 50% di linea araba e al 50% di linea Paint/Quarter Horse.

Il Quarab Foundation Type può ancora incrociarsi più volte con un Arabo o un Paint/Quarter Horse a patto che non si superi la percentuale dell’87,5% di prevalenza dell’una o dell’altra linea.
Questi Quarab sono definiti Pleasure Type se la linea prevalente è quella Araba oppure Stock Type se la linea prevalente è quella dei cavalli Paint /Quarter. 

In futuro auspichiamo di assistere alla crescita della razza attraverso l’incrocio fra cavalli di razza Quarab che, a seconda della loro tipologia di origine, possono generare altri Quarab che potranno essere Foundation, Pleasure o Stock Type. L’importante è che non si superi la percentuale massima dell’87,5% dell’una o dell’altra linea. Se la si oltrepassa, il puledro prodotto non sarà riconosciuto come un cavallo di razza Quarab e non potrà essere iscritto al Registro di Razza.

Da qualche tempo i certificati di iscrizione al registro di razza emessi dalla Associazione Italiana Cavallo Quarab riportano le percentuali di linea Pleasure o Stock espressi in ottavi. Per esempio, la frazione
4/8 indica un Quarab Foundation Type (ovvero 50% arabo e 50% Paint/Quarterk). La frazione massima pemessa è di  7/8 e indica un Quarab che ha raggiunto la soglia massima dell’87,5% dell’una o dell’altra linea.